Chi siamo - Ostuni Città viva

Vai ai contenuti

Menu principale:

La nostra associazione "Città Viva" da anni persegue l'intento di valorizzare e diffondere la produzione poetica, obiettivo che una sempre più ampia partecipazione di esperti ed appassionati ha permesso di definire e portare a maturazione col tempo: dal loro desiderio di confrontarsi e fornirsi reciproci spunti di lettura e riflessione, è nata l'idea di un sito Internet che raccogliesse il frutto delle loro ricerche.
Il sito vuole offrire, oltre alle informazioni relative al concorso e alla pubblicazione degli elaborati vincitori, un terreno di scambio culturale dinamico ed aperto.
Le proposte di lettura presenti in queste pagine non intendono fornire al visitatore elementi di analisi intrinseci alla letteratura, ma traggono ispirazione da un'ottica interdisciplinare: il testo letterario è così rischiarato dalla luce riflessa di punti di vista esterni e trasversali.
Le risorse simboliche e l'universalità di un testo o di un autore risultano perciò potenziate dalla molteplicità dei punti di osservazione che vi convergono.
Un approccio, il nostro, che privilegia il momento dell'appropriazione del linguaggio letterario da parte di altri mezzi espressivi.
I consigli di lettura non prescindono tuttavia da un ritorno al testo: l'analisi è difatti supportata e corroborata da una scelta antologica che affida all'interpretazione soggettiva il compito di chiudere il circuito ermeneutico.
Domenico Palmieri
Addetto alle Pubbliche Relazioni e Promotore del Premio.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu